HOME ATTREZZATURA SOLIDARIETA'  CONTATTI
Chi siamo

L'associazione Versanti nasce dal desiderio di sperimentare forme di promozione culturale in grado di unire i diversi aspetti del turismo, della didattica e dell'allestimento museale, con attenzione alla conoscenza della cultura locale e dell'ambiente naturale.

Versanti si occupa di:
escursionismo, trekking e grandi viaggi
turismo sociale
progettazione di itinerari turistico - culturali
ricerca storico - etnografica
servizi di promozione turistica
educazione ambientale
allestimenti museali
manifestazioni culturali


Versanti si avvale di collaboratori con competenze nella realizzazione di programmi e strumenti didattici a carattere culturale, storico, etnografico e naturalistico, nonchè di accompagnatori di media montagna, la sola figura professionale abilitata ad accompagnare persone, gruppi e scolaresche durante escursioni su sentieri in ambiente montano. Con la collaborazione di tour operator specializzati nello studio e nella realizzazione di viaggi di gruppo in tutto il mondo, Versanti promuove forme di turismo responsabile, realizzando itinerari studiati per soddisfare le esigenze più diverse del viaggiatore. Due figure che operano insieme per garantire qualità e sicurezza. E' a disposizione dei soci personale qualificato per arricchire il viaggio di uno sguardo attento al patrimonio culturale e naturale dei luoghi visitati.


Mauro Abati Socio fondatore  

Esperto in ricerca storico/etnografica e allestimento museale è autore di numerose pubblicazioni. Collabora anche in corsi di formazione sui temi della didattica, della storia e della valorizzazione del paesaggio. 

 


Flavio Signorini Socio fondatore  

Ho conseguito il titolo Accompagnatore di media Montagna nel 2003 e sono iscritto all'Elenco Speciale del Collegio Regionale delle Guide Alpine della Lombardia con il numero 390. Nel 2005 ho contribuito con Mauro Abati, Alessandro Gallia e Cati Peli alla fondazione di Versanti. Dal 2007 accompagno con entusiasmo i soci dell'associazione sui sentieri di tutto il mondo.
Come dice Bruce Chatwin "La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi”.


Cascina Ripe

Socio fondatore

 
Dopo anni trascorsi in vari cantieri nel mondo, Alessandro è tornato all'attività tradizionale della sua famiglia avviando con la moglie Cati la propria azienda agricola, nella quale alleva vacche da carne e da latte, produce formaggi e salumi in genere.  

HOME ATTREZZATURA SOLIDARIETA'  CONTATTI